Per valutare un’opportunità di Franchising devi prima conoscere i termini del settore e le cose a cui stare attento, vediamole assieme.
Il Franchising (o affiliazione commerciale) è il contratto stipulato tra due parti indipendenti, attraverso cui il Franchisor (affiliante) concede al Franchisee (affiliato) il diritto ad usare il marchio e i processi produttivi in cambio del pagamento di un corrispettivo (art. 1, co. 1, della L. 6 maggio 2004, n. 129).
Punto Pilota
Punto vendita di prova gestito dall’affiliante al fine di valutare l’efficacia del suo progetto di franchising, delle procedure commerciali che verranno successivamente trasferite agli affiliati e l’interesse per i servizi e prodotti offerti. È la prima cosa che devi andare a vedere.
Layout
Configurazione e disposizione distintiva dei vari elementi dell’arredo e degli spostamenti del personale all’interno di un punto vendita.
Clientela Target
La fascia dei potenziali consumatori o acquirenti di un prodotto alla quale si rivolgono le strategie di comunicazione e di vendita di un’azienda. Più è precisa l’indicazione della clientela target e meglio sarà per te.
Diritto di ingresso o Fee d’ingresso
Cifra fissa, che dovrebbe essere rapportata al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale. Chiedi di quanto è e valutala bene.
Royalty o Canone periodico
Percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi generalmente a rate mensili.
Corso di formazione
È importante che il Franchisor ti formi bene sui prodotti e le procedure del punto vendita. Il corso è compreso nel prezzo di ingresso o si paga a parte?
Manuale Operativo
Documento confidenziale contenente in dettaglio tutte le procedure che consentono all’affiliato di agire in perfetta sintonia con il sistema dell’affiliante.
Zone di esclusiva territoriale
Territorio riservato per contratto all’affiliato per lo sfruttamento commerciale della sua attività in affiliazione, sia in relazione ad altri affiliati, sia in relazione a canali ed unità di vendita direttamente gestiti dall’affiliante. È chiaramente segnato nel tuo contratto?
Contratto
E’ un documento elaborato dall’affiliante che fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti (affiliante e affiliato) e che definisce lo scopo della formula proposta all’affiliato.